Il sistema costruttivo a telaio a parete portante consente di ottimizzare gli spessori degli elementi grazie all'inserimento del materiale isolante all'interno delle strutture.

La funzione statica è infatti assolta da un telaio strutturale in legno di abete realizzato con travetti di legno disposti a passo ravvicinato con interasse costante di 40-70 cm, variabile a seconda dei carichi agenti e della conformazione delle aperture, sulle quali, da un solo lato o da entrambe i lati, vengono collegati, tramite connessioni metalliche, lastre di irrigidimento e controventatura.

Le pareti, realizzate in stabilimento, rappresentano le chiusure verticali portanti e sono caratterizzate da un pacchetto a più strati. Le pareti portanti vengono completate con l’inserimento, fra gli elementi verticali di legno, di apposito materiale isolante con alte prestazioni acustiche (lana minerale, fibra di legno).

Sull’esterno dei pannelli parete viene applicato in opera il rivestimento di facciata (sistema a cappotto, facciata ventilata), mentre il lato interno fornisce il supporto per la posa delle canalizzazioni impiantistiche mediante la realizzazione di un apposito vano tecnico. Tale vano tecnico può, all’occorrenza, essere riempito con materiale isolante per accrescere le prestazioni termiche ed acustiche dell’intero involucro.

info@domuslignea.com - (Lun>Ven - 09.00>18.00)